Benessere psicofisico Sport

Non solo corsa

La corsa non è soltanto uno sport, per alcuni molto faticoso, ma è uno sport attorno cui creare un vero stile di vita sano ed equilibrato.

Correre porta benefici al corpo, alla mente; è uno sport attraverso cui ritrovare uno stimolo per prendersi cura del proprio corpo, combattendo contro l’invecchiamento o perdendo peso perché la corsa aiuta a bruciare molte più calorie di altri sport.

Iniziando un impegno come la corsa, in cui metti in gioco te stesso, devi prenderti cura a tutto tondo di questa tua nova abitudine. Con la corsa si possono trovare molti benefici, eccone alcuni: alimentazione, socialità, evasione, natura e buon umore.

Alimentazione

Se si è alla ricerca di risultati, è indispensabile affiancare a un buon allenamento un’alimentazione sana, eliminando l’assunzione di cibo spazzatura o bevande estremamente zuccherate.

Ognuno è alla ricerca di obiettivi differenti, per questo è importante chiedere l’aiuto di un esperto di nutrizione così da avere piani ad hoc, perfetti per il nostro fisico, per il nostro benessere e per i punti su cui lavorare.

Nel caso in cui non aveste bisogno di raggiungere obiettivi impattanti sul proprio corpo, l’importante è assumere tutti i principi di cui abbiamo bisogno, dalle proteine ai carboidrati, senza eliminarne nessuno drasticamente.

Socialità

Attraverso la corsa puoi creare un tuo gruppo di amici con cui condividere lo sport. Molte volte, però, le persone a noi vicine non hanno i nostri stessi interessi, ecco perché più facilmente puoi cercare un gruppo nuovo dove poter trovare persone più simili a te. Questo può aiutarti ad avere più motivazioni nel raggiungere i tuoi obiettivi e, perché no, anche per sfidare i tuoi limiti.

Evasione

La corsa ti permette di scappare (per un po’… Giusto il tempo di riorganizzare la mente). Bastano un paio di scarpe comode, la tua playlist preferita e chiudere la porta di casa alle tue spalle. Rimani tu. Nessun altro può giudicarti o influire sui tuoi pensieri.

Tante volte si parla dello sport come qualcosa che ci permette di aiutarci mentalmente, ed è proprio vero. È quel momento della giornata in cui si possono allontanare i problemi, il momento in cui si può tirare un sospiro di sollievo e allontanare lo stress di una giornata lavorativa.

Paesaggio

Uno degli aspetti più belli della corsa è il fatto che ti permette di fare sport tra la natura. Pensa a una corsa in riva al mare all’ora dell’alba: la spiaggia è vuota, il giorno si sveglia lentamente e tu hai la possibilità di ascoltare il rumore delle onde e di vivere quell’esperienza come se fosse solo tua.

Non tutti hanno la fortuna di vivere al mare, ma anche per chi vive in città, la corsa può essere quel motivo per cui conoscere nuovi luoghi da esplorare.

Buon umore

Come in ogni attività fisica, anche durante la corsa il nostro corpo produce endorfine, gli ormoni conosciuti per favorire il buonumore. Di conseguenza riducono lo stress e le tensioni.

Inoltre, questo sport, può aiutarti a crescere l’autostima che deriva dai risultati ottenuti. Seguendo un buon allenamento e raggiungendo i primi obiettivi, ti sentirai più consapevole del tuo corpo.

Avere più autostima è un fattore che influirà molto su tutta la tua vita. Sentirsi belli porta a mostrarci belli anche agli occhi degli altri. Sentirsi bene con il proprio corpo, inoltre, è un potere potentissimo e, cosa per alcuni interessante, aumenta la libido.

Ci sono così tanti punti positivi che portano a identificare la corsa come un allenamento completo, cosa aspetti ad iniziare anche tu?